giovedì 8 ottobre 2009

Pasta frolla

Ciao a tutti!! Dopo una intensa e lunga giornata di lavoro...finalmente un pò di relax!!! 
Vi posto  la mia ricetta per la pasta frolla, spero vi possa essere utile...
Buona serata...
 
 
Ingredienti:

• 500 gr. di farina
• 250 gr di burro
• 220 gr, di zucchero
• 4 uova
• un limone e un’arancia da grattugiare
• una bustina di vanillina






Togliete dal frigorifero il burro e le uova con un po’ d’anticipo perché abbia il tempo di ammorbidirsi.

Mettete sulla spianatoia la farina e fate una conchetta al centro, unite lo zucchero mescolato con la vaniglia, la buccia grattugiata del limone e dell’arancia il burro spezzettato, due uova intere e due tuorli.

Poi incominciate ad impastare gli ingredienti lavorandoli piuttosto velocemente senza scaldarli troppo con il calore delle mani. Quando l’impasto sarà omogeneo fatene una palla, cospargetela con un po’ di farina, mettendola in una terrina, copritela con una pellicola e mettetela in frigorifero a riposare per una mezz’oretta,

Al momento di utilizzarla infarinate una spianatoia e stendetela con il mattarello dello spessore di circa ½ cm. Se volete utilizzarla per una torta potete procedere in due modi. Se desiderate preparare una torta con marmellata, rivestite una tortiera imburrata, cospargetela con la marmellata ripiegate verso l’interno i bordi della pasta e decorate con i ritagli di frolla.

Pennellate con uovo sbattuto e infornate a 180° circa.

Se invece desiderate servire una torta con crema e frutta fresca, cuocete solo la pasta frolla. Dopo aver rivestito l’interno della teglia mettete sulla pasta un foglio di carta da forno e coprite il fondo con legumi secchi e cuocetela per 20/25 Mn. Dopo di che eliminerete carta e legumi e la pasta è pronta per essere riempita.




1 commento: