lunedì 12 ottobre 2009

Gnocchi di patate

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di Farina
 1 kg di patate
sale
1 uovo




La prima cosa da fare è preparare le patate : lavatele e, senza sbucciarle, mettetele in una pentola con dell'acqua salata e lasciatele bollire.
Ancora calde, sbucciatele, schiacciatele e mettetele su un piano di lavoro ben infarinato.
Aggiungete un pizzico di sale, la farina e impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma allo stesso tempo soffice.
A questo punto aggiungete un uovo e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto senza grumi e compatto.


Quindi, dividete l'impasto in tanti filoni dello spessore di 2-3 centimetri e iniziate a tagliare i vostri gnocchi riponendoli su una superficie o un vassoio infarinato.
Per finire, praticate le caratteristiche rigature degli gnocchi facendo scivolare ogni gnocco sulla forchetta e schiacciando un pò, ma non troppo.
Lasciate riposare i vostri gnocchi per 15 minuti, dopodichè fateli cuocere in una pentola abbastanza grande con l'acqua salata e scolateli quando saliranno a galla.

Preparate il condimento che più vi piace e condite i vostri gnocchi.

5 commenti:

  1. sara,mi vergogno a dirlo,ma non ho mai fatto gli gnocchi in casa!!!
    devo rimediare eh??
    ciao
    dauly

    RispondiElimina
  2. Ma dai?? Impossibile!!!! Se sono capace io...sono sempliccimi!! A presto

    RispondiElimina
  3. ma com'è che io facendo questa ricetta uguale ugale ottengo sempre degli gnocchi mollicci? mi tocca aggiungere dell'altra farina, ma poi non sanno patatosi come dovrebbero!!!
    dove sbaglio?
    suggerimenti?
    Shade

    RispondiElimina
  4. dimenticavo! complimenti per il tuo blog, non lo avevo ancora visitato! ho rimediato subito aggiungendomi tra i tuoi sostenitori!
    ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao e grzie dei complimenti!!! Benvenuta nel mio blog! ...Prova a cambiare la quaità delle patate...quella è fondamentale! E non facile trovare delle buon patate!!! Ciao a presto!

    RispondiElimina