giovedì 22 ottobre 2009

Lasagne al forno

Ingredienti per 6/8 persone:

Lasagne secche o fresche
Parmigiano Reggiano

Per il ragù:
1/2 kg di carne macinata di manzo
1/2 bottiglia di salsa
1 cipolla
carote
dado
vino secco
mazzetto di salvia e rosmarino
sale
pepe
olio

Per la besciamella:
50 gr. farina
50 gr. burro
1/2 litro di latte
noce moscata
sale


Preparate il ragù:

Far soffriggere la cipolla e le carote con l'olio, appena la cipolla ha preso colore aggiungete la carne macinata e fatela rosolarla un po', mettete poi un po' di vino secco e lasciatelo evaporare.
Aggiungete la salsa e fate un mazzetto con salvia e rosmarino, chiudendoli con un filo bianco da sarta. Mettete il dado o sale aggiungete un po' di acqua e fatelo andare anche un'ora e più.

Note: Se avete poco tempo potete utilizzare la pentola a pressione, con lo stesso procedimento sopra indicato e quando mettete la salsa gli aromi e il dado chiudete con il coperchio e da quando la pentola fischia contate 30 minuti.

Preparate la beschiamella:

Fate sciogliere il burro, aggiugete piano la farina aiutandovi con la frusta in modo che non si formino grumi e poi piano piano aggiungete il latte. Deve diventare abbastanza denso ma non troppo. Alla fine aggiungete noce moscata e sale.



Prendete una pirofila (io solitamente utilizzo quelle in alluminio o simili da potr congelare) ungete con un po' di olio o ragu' e iniziate a fare gli strati:
uno strato di lasagne mettete sopra un po' di ragù e di besciamella e una spolveratina di formaggio grana e cosi' continuate gli starti finche' non finite tutti gli ingredienti (max 4/5 strati), quando avete completato l'ultimo strato con la besciamella e il parmigiano.
Fate cuocere le lasagne in forno preriscaldato 250° per circa 30/40  minuti.

....Buon appetito!!!!!

2 commenti:

  1. Adoro la pasta al forno,anche io la fccio molto simile alla tua,la trovo più sbrigativa rispetto a qulla traizionale con le polpette, poi con a besciamella diventa delicatissima :P

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici... Io la faccio sempre così, certo mi piacerebbe fare la pasta in casa ma purtroppo si è sempre di corsa quindi... Ci accontentiamo!!!

    RispondiElimina