sabato 3 ottobre 2009

Muffin con gocce al cioccolato

Ingredienti per 12 muffins

1/2 cucchiaino di bicarbonato
190 gr di Burro
80 gr di cioccolato fondente a gocce
380 gr farina
250 ml di latte
1 bustina di livito per dolci
1 pizzico di sale
2 uova intere più un tuorlo
1 bustina di vanillina
200 gr di zucchero



◊ Preparazione

Accendete il forno a 180°
Fateammorbidire il burroa temperatura ambiente e poi sbattetelo (magari con l’aiuto di un robot da cucina) energicamente assieme allo zucchero per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso.

Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta assieme al latte; unite il composto (poco alla volta e sempre sbattendo) alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea.

Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, , il bicarbonato, la vanillina e il sale , e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi; per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato, avendo cura di tenerne qualcuna da parte per decorare la superficie.

Mettete l'impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin (o nelle pirottine di carta) preventivamente imburrati e infarinati fino a riempirli per ¾, poi distribuite le gocce di cioccolato tenute da parte, sulla superficie e poneteli in forno per circa20-25 minuti.




A cottura avvenuta dei muffin, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.

Nessun commento:

Posta un commento