sabato 24 ottobre 2009

Crema pasticcera

Ingredienti:

• 4 uova
• ½ l. di latte
• 2 cucchiai di farina
• 4 cucchiai di zucchero
• scorza di limone o un pezzetto di cannella.

Scaldate il latte insieme con la scorza del limone o la cannella.
Separate i tuorli dagli albumi. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e sbatteteli fino a quando saranno ben gonfi e spumosi, unite la farina e incorporatevela mescolando. Aggiungete il latte poco alla volta per evitare che si formino grumi, caldo ma non bollente insieme alla scorza del limone.
Versate il composto in una casseruola dal fondo pesante e ponete sul fuoco medio continuando a mescolare fino a quando la crema non incomincerà a rassodarsi. Quando incomincerà a bollire toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare, quindi eliminate scorza di limone o cannella.




VARIANTI

Crema pasticcera al cioccolato

Quando la pasticcera si sarà quasi raffreddata, tagliate a pezzetti una tavoletta di cioccolato fondente di circa 30 gr. e mescolatelo alla crema, aggiungete anche mezzo bicchierino di rhum bianco e lasciatela raffreddare completamente.

Potete servirla direttamente in coppette guarnite di biscottini o nella farcitura di panettoni o pandori.

Crema pasticcera al caffè

Seguendo la ricetta di base, dalla dose del latte togliere due tazzine di latte e sostituirle con altrettanto buon caffè ristretto. Al posto della scorza del limone mettere una scorzetta di cannella.

E’ una crema che può essere servita da sola ma anche per farcire bignè, pasticcini di pasta sfoglia e torta millefoglie.

Nessun commento:

Posta un commento