venerdì 30 ottobre 2009

Spaghetti allo scoglio

Ingredienti per 2 persone:

200g di spaghetti
200g di cozze
200g di vongole veraci
150g di calamari
4/6 scampi
150g di pomodorini ciliegia maturi
vino bianco
aglio
olio extravergine di oliva
peperoncino
prezzemolo
sale e pepe

Prima di iniziare a preparare il piatto occorre far spurgare cozze e vongole, io solitamente le prendo già pulite, perchè è una bella scocciatura e ci vuole parecchio tempo!

Poniamo uno spicchio d’aglio schiacciato in un una padella, a fiamma viva, con un po’ d’olio, poniamoci le cozze con i gusci ben puliti e bagnamo con il vino. Dopo alcuni minuti le conchiglie saranno aperte. Rimuoviamole dalla padella, filtriamo e mettiamo da parte il liquido di cottura. Ripetiamo l’operazione con le vongole.



In una padella con un filo d’olio aggiungiamo dell’aglio schiacciato, poniamovi gli scampi e cuociamo con una spruzzata di vino bianco.
Nella stessa padella  aggiungiamo i calamaretti e l’acqua di cottura dei frutti di mare. Facciamo cucinare a fiamma viva per pochi minuti e aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà,del peperoncino (io ho utilizzita quello secco quindi ne ho messo proprio pochissimo)e il pepe . Abbassiamo  e facciamoli cucinare.

Scoliamo la pasta  al dente e spadelliamola nel sugo, al quale aggiungeremo i frutti di mare precedentemente sgusciati .
Impiattiamo, spolveriamo con una generosa manciata di prezzemolo tritato , disponiamovi a guarnizione gli scampi e qualche vongola e cozza con il guscio ( io questa volta non le ho messe ma...era bellissima e buonissima ugualmente!!!).



Buon appettito! Adorando il pesce..gli spaghetti allo scoglio sono tra i miei piatti preferiti!

1 commento:

  1. Anche io adoro il pesce e questo è tra i miei piatti preferiti...bravissima....hanno un'aspetto così invitante....mmmhhh.


    ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina