mercoledì 18 novembre 2009

Gnocchi alla romana


Ingredienti:

1 litro di latte
250 g di semolino
60 g di burro
sale e pepe q.b.
100 g parmigiano grattugiato
2 tuorli d'uovo

Procedimento

Scaldate il latte in una pentola dal fondo spesso e quando sta per bollire fate cadere a pioggia il semolino continuando a mescolare. Continuate a cuocere,  a fuoco  basso per circa 10 minuti fino a quando si forma una polenta abbastanza densa. Togliete dal fuoco, aggiungete il burro, il sale, i tuorli e metà del parmigiano. Mescolate e rovesciate l'impasto su un piano inumidito con dell'acqua.



Con l'aiuto di una spatola livellate il semolino che deve risultare alto circa 1 cm. Raffreddate e usando una formina del diametro di 4 cm tagliate gli gnocchi e disponeteli in una pirofila imburrata .

Cospargeteli con il resto del parmigiano, fiocchetti di burro e metteteli in forno caldo a 200 gradi fin quando gli gnocchi non saranno caldi ed il formaggio fuso. A questo punto spegnete il forno ed accendete il grill e gratinate gli gnocchi per un paiodi minuti , finchè non sono bene dorati.



3 commenti:

  1. Buonissimi! a me vengono sempre molto asciutti....proverò con la tua ricetta e poi ti saprò dire!!!
    buon pomeriggio!
    carlotta

    RispondiElimina
  2. Brava Sara, ti sono venuti veramente molto bellini!

    RispondiElimina
  3. MMmmm!!! Non proprio bellissimi! E' la prima volta che li faccio, si sono rotti metre li tagliavo! Ho fatto un po' di confusione.... Pero' erano buoni! Diciamo brutti ma buoni! La prox volta figureranno meglio!!! Ciao! Buona serata

    RispondiElimina