lunedì 3 maggio 2010

BRIOCHES

Ingredienti:
125 gr di farina Manitoba
125 gr di farina 00
25 gr di burro
25 gr di lievito di birra
150 gr di latte
75 gr di zucchero
1 uovo

Sciogliere il lievito in latte tiepido, amalgamare la farina con il burro spezzettato a temperatura ambiente, lo zucchero. Impastare vigorosamente con le mani o con una impastatrice, io ho utilizzato il bimby. Aggiungere l'uovo e mescolare il tutto.

Una volta amalgamato bene tutti gli ingredienti aggiungere il latte in cui avevamo precedntemento sciolto il lievito di birra e continuare ad impastare.
A me risultava un po' troppo appiccicoso quiandi ho aggiunto un po' di farina e ho continuato ad impastare a mano (piu' faticoso ma sembrava impastarsi meglio).


Lasciar lievitare un paio di ore. Dividere quiandi la pasta in piu' panetti, e stendere a cerchio con il mattarello tagliare la pasta a triangolo, farcirli a piacere, io ne ho lasciati alcuni vuoti ed altri con nutella, arrotolarli partendo dalla base del triangolo e lasciar lievitare un altro paio di ore.

Cuocere in  forno caldo  a 180° per 20 minuti.


Una volta indiepditi spolverizzare con zucchero a velo.

3 commenti:

  1. Io adoro le briosc.....pensavo fossero più lunghe e laboriose da fare...ma sembrano semplicissime spiegate da te....annoto la ricetta e prima o poi mi cimenterò a farle....baci baci stefy

    RispondiElimina
  2. si...semplicissime e te lo dici una cuoca non espertissima... certo non è sfogliata... altrimenti ci vorrebbe molto piu' tempo!! Ma...tanto per iniziare vanno bene queste!!

    RispondiElimina